Il 15 ottobre 2023, l’evento TEDxBattipaglia ha fatto vibrare il Majestic Business Center con idee rivoluzionarie e storie di valore. Con il tema “Ri-Pensare”, un inno alla creatività e al cambiamento, gli organizzatori hanno invitato un gruppo internazionale di speaker a condividere visioni innovative che esortano a ripensare aspetti soliti e abitudini del quotidiano.
Il grande successo riscosso dall’evento-costola del TED – biglietti sold-out in pochissime ore – e la partecipazione di tante aziende e imprenditori del territorio dimostrano che l’iniziativa ha tutte le carte in regola per diventare un appuntamento fisso, che noi del Majestic Business Center siamo prontissimi ad ospitare ancora!
Ripercorriamo le emozioni della giornata, attraverso le foto dell’evento e il racconto dei vari momenti.
L’agenda del TEDxBattipaglia
La giornata si è sviluppata in una serie di fasi, alternando momenti più intensi ad altri più leggeri. Il cuore dell’evento sono stati i talk dei 14 speaker invitati a presentare le loro idee in interventi coinvolgenti della durata di 15 minuti ciascuno.
Ci sono stati anche momenti di svago e di networking durante le pause caffè, il pranzo e l’aperitivo serale che ha chiuso l’evento in bellezza. Nell’area food&sponsor, allestita sull’ampio terrazzo al terzo piano del Majestic, gli oltre 100 partecipanti hanno potuto assaggiare le eccellenze del territorio, i dolci e le bevande offerte dagli sponsor.
I talk degli speaker
Grande emozione e partecipazione hanno accompagnato i talk dei personaggi che sono intervenuti al TEDx Battipaglia. Una line-up eccezionale di speaker provenienti da diversi campi: dal mondo accademico a quello dell’artigianato, a quello della musica e dell’arte.
Gli speaker hanno condiviso le loro storie e idee sul palco del TEDxBattipaglia, ispirando e coinvolgendo il pubblico. Ogni presentazione è stata un momento di riflessione e cambiamento.
Si è parlato di come la tecnologia e l’intelligenza artificiale stiano capovolgendo le prospettive a cui siamo abituati; ma anche di cambiamento climatico, delle cause e svolte storiche collegate al surriscaldamento globale.
Altri speech si sono focalizzati su aspetti più intimi e individuali: come il rapporto con l’alimentazione e l’importanza di costruire relazioni di valore per portare avanti i propri obiettivi.
I workshop interattivi
Dopo pranzo, i partecipanti hanno potuto scegliere di partecipare ad una serie di workshop.
C’è stato il workshop “La beauty routine per la tua pelle (spiegata scientificamente!)”, condotto da Elisa Cervino e proposto da Diamoci delle Arie – Hair and Beauty SPA, nel quale si è parlato di come il make-up o una beauty routine possano influenzare positivamente l’umore e le relazioni con gli altri.
Il workshop “La sostenibilità è a portata di mano: cosa posso fare?”, condotto da Giusy e Jessica di Hydrotherm Russo, ha sensibilizzato i partecipanti verso le tematiche della sostenibilità, offrendo consigli e buone abitudini da poter adottare quotidianamente, azioni semplici ma che possono avere grande impatto sull’ambiente.
Infine, durante “Lavoro e persone: che sta succedendo?”, le discussioni si sono concentrate sul mondo del lavoro e sulla sua evoluzione. Il career strategist Valerio Villani ha guidato una tavola rotonda con eccellenze del mondo imprenditoriale e aziendale della Campania, esplorando concetti come “Il talento non esiste”, il mismatch tra studio e lavoro e il ruolo delle donne nel mondo del lavoro.
Un’esperienza da ripetere
Il TEDxBattipaglia 2023 ha, innanzitutto, invitato i partecipanti a “Ri-Pensare” il mondo che li circonda. Attraverso le presentazioni, i workshop e le discussioni, il pubblico ha avuto l’opportunità di toccare nuove idee, esplorare tematiche note da punti di vista originali e considerare cambiamenti possibili da attuare nella vita di tutti i giorni.
Questo evento ha dimostrato anche che Battipaglia e la sua comunità sono pronti a fare la differenza. L’entusiasmo e la partecipazione sono la prova che le idee innovative e il desiderio di cambiamento sono vivi e vegeti nel territorio.